MALATTIA CELIACA
La celiachia è una patologia cronica autoimmune che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine (complesso proteico presente in molti cereali, come orzo, frumento e segale).
La reazione immunitaria, se non diagnosticata e curata, scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti compromettendo la salute del paziente interessato.
Quali sono le cause della celiachia?
La celiachia è una patologia multifattoriale che insorge in soggetti geneticamente predisposti scatenata da un trigger ambientale, ad esempio un’infezione intestinale o fattori fisiologici come le infezioni gastroenteriche o la gravidanza. La celiachia si associa spesso ad altre malattie autoimmuni e a sindromi genetiche.
Quali sono i sintomi della celiachia?
Segni e sintomi della celiachia possono variare notevolmente, sebbene i sintomi classici siano diarrea, gonfiore addominale e meteorismo, crampi all’addome e perdita di peso, molti soggetti celiaci sono asintomatici da un punto di vista gastro-intestinale.
Segni e sintomi extra-intestinali suggestivi di malattia celiaca includono:
anemia, alterazioni del metabolismo osseo, debolezza muscolare, alopecia, afte orali e/o stomatite, infertilità, poliabortività, cefalea e sintomi neurologici non altrimenti spiegati.
Diagnosi
Nel sospetto di malattia celiaca, è necessario consultare uno specialista ed evitare di impostare diete fai da te.
Gli esami per diagnosticare la celiachia comprendono: esami del sangue con sierologia per celiachia e in caso di risultato positivo, gastroscopia con biopsie multiple a livello del duodeno.
Trattamenti
L’intestino e la mucosa del paziente devono ritrovare la loro funzionalità originale: per questo motivo e per ridurre i sintomi, anche invalidanti, della malattia, il paziente deve seguire una dieta rigorosamente priva di glutine.
Esami diagnostici di screening
Tranglutaminasi IgA, Immunoglobuline IgA, Emocromo, Sideremia, Acido Folico, Vitamina B12, TSH reflex