Al via l’attività nelle scuole di Roma
Dopo una pausa di 2 anni, per cause indipendenti dalla nostra volontà, nell’ anno scolastico 2017-2018 riprenderà l’attività di screening per la microcitemia, dedicato agli studenti in età compresa fra i 12 e i 16 anni.
Essendo stato soppresso il finanziamento pubblico regionale il nuovo screening scolastico verrà realizzato grazie ad un accordo con alcuni laboratori di analisi cliniche selezionati. Pertanto a differenza degli anni precedenti, questa volta alle famiglie verrà proposto l’acquisto on-line di un coupon che comprenderà:
– la possibilità di effettuare le analisi in uno dei laboratori convenzionati
– ritirare il referto direttamente nel laboratorio prescelto
– ricevere a casa, entro un mese dal prelievo, la consulenza scritta.
Come di consueto saranno coinvolte le scuole interessate per concordare le modalità di organizzazione e divulgazione dell’informazione scientifica.
Il Coordinamento scientifico sarà a cura del Dott. Antonio Amato medico specialista in ematologia (già direttore del Centro Studi Microcitemie di Roma).
Centro Studi della Microcitemia di Roma
Ha rappresentato una importante struttura medico-sociale e un Centro di eccellenza nel Lazio per tutti i problemi relativi a talassemie ed emoglobinopatie ed ha sempre offerto gratuitamente le sue prestazioni a tutti i cittadini.
Particolare importanza rivestiva lo screening per la microcitemia degli studenti iscritti alla classe 3a delle scuole secondarie di 1° grado avviato nel 1975. Questa iniziativa aveva come scopo primario l’identificazione e l’informazione dei microcitemici e l’estensione dell’attività di prevenzione alle loro famiglie. Contemporaneamente manteneva elevato il livello di attenzione sulle talassemie, coinvolgendo oltre 50.000 famiglie ogni anno e la rete dei pediatri e dei medici di medicina generale del territorio.
Cooperativa Sociale ALMA VITA
E’ stata costituita, dopo la liquidazione dell’ANMI Onlus da ex dipendenti e collaboratori del Centro Studi Microcitemie di Roma, alcuni dei quali vantano decenni di esperienza in ambito diagnostico e nell’organizzazione dei servizi. Scopo della Cooperativa è recuperare l’esperienza storica e scientifica del Centro Microcitemie e restituire alla popolazione i servizi di diagnosi e cura delle microcitemie e delle patologie emoglobiniche, bruscamente interrotti con la chiusura del Centro nel 2015.