Autunno in salute: controlla, ricaricati, rinasci!
L’affaticamento stagionale, comune in autunno, può essere attribuito a vari fattori fisiologici e ambientali. Ecco alcune delle principali cause:
Cause Fisiologiche
Cambiamenti nella Luce Solare: Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano e la luce solare diminuisce. Questo può influenzare la produzione di melatonina (l’ormone del sonno) e serotonina (l’ormone del buonumore), portando a una sensazione di stanchezza e malumore.
Adattamento alla Nuova Stagione: Il corpo deve adattarsi a temperature più fresche, il che può comportare una spesa energetica maggiore.
Cambiamenti nella Dieta: Col cambio di stagione, le abitudini alimentari possono variare. Autunno e inverno tendono a incoraggiare il consumo di cibi più pesanti e calorici, che possono influire sui livelli di energia.
Carico di Stress: Con l’inizio dell’anno scolastico e il ritorno alle attività lavorative dopo le vacanze estive, è possibile che ci sia un incremento del carico di lavoro e dello stress, contribuendo alla sensazione di stanchezza.
Se la stanchezza è occasionale, potrebbe essere semplicemente una risposta ai cambiamenti stagionali e ai vari stress.
Se la stanchezza persiste i sintomi non sono stagionali e non passano in poco tempo le sue cause possono essere fisiologiche, psicologiche o dovute a qualche patologia latente. In questi casi bisogna rivolgersi agli specialisti, che sapranno individuare e trattare le cause: dalla microcitemia, all’anemia, da una malattia metabolica ad una infezione o un’intossicazione.
Puoi individuarne le possibili cause e ritrovare finalmente la giusta carica per la vita di tutti i giorni con i check-up ALMA VITA:
- screening microcitemie
- check up anemia
- check up tiroide
- ricerca Helicobacter Pylori
Per interpretare gli esiti è sempre opportuno rivolgersi ad un medico per un’attenta lettura e interpretazione del referto
Scopri di più