L’intolleranza alimentare propriamente detta provoca sia sintomi (soggettivi) che segni clinici oggettivi, come gonfiore, meteorismo, tensione addominale, flatulenza, dolori al ventre, diarrea, mucorrea ecc., che, “di solito”, si verificano poche ore dopo aver consumato il fattore non tollerato. Molti soggetti “ipotizzano” di avere un’intolleranza alimentare anche quando la causa dei sintomi e dei segni clinici risiede altrove.
QUALI TEST POSSO AIUTARTI :
BREATH TEST
Breath test al lattosio è rivolto fondamentalmente per vedere se si è intolleranti al latte ed i suoi derivati, come i latticini freschi.
Breath test al lattulosio serve per la determinazione del tempo di transito intestinale, e pertanto rivolto a chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo
HELICOBACTER PYLORI
L’Helicobacter pylori, un batterio in grado di sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco. Può portare ad una serie di condizioni, più o meno gravi, quali: gastrite cronica; ulcera; cancro allo stomaco.
L’infezione può essere diagnosticata mediante:
- Urea Breath Test
- Ricerca antigene nelle feci
MICROBIOTA Profile NGS (accurate dysbiosis test) con Consulenza Nutrizionale
Test accurato per valutare la composizione della flora batterica intestinale e individuare condizioni di sbilanciamento potenzialmente responsabili di disturbi funzionali e di aumentato rischio di patologie croniche e infezioni conseguenti ad un deficit immunitario. Il referto dell’esame contiene precise indicazioni alimentari per ristabilire lo stato di eubiosi necessario per il benessere dell’individuo.
Maggiori informazioni riguardo il Microbiota Intestinale
DISBIOSI test su urine
- Scatolo ed Indicano
La disbiosi è un’alterazione della flora batterica che alberga nell’intestino umano.
Il disbiosi test ci dà anche alcune indicazioni sul tratto dell’intestino che soffre maggiormente di uno squilibrio della flora batterica: se è alterato il valore dell’indicano, è l’intestino tenue ad essere più sofferente. Se invece è lo scatolo ad essere aumentato, il problema è soprattutto a carico dell’intestino crasso, in particolar modo del colon. Se risultano alti entrambi i valori, allora vuol dire che il dismicrobismo riguarda sia l’intestino tenue che il crasso.
TEST GENETICI
- Predisposizione al morbo celiaco – HLA DQ2-DQ8-DR4
- Intolleranza al lattosio – LCT (T-13910C; A-22018G)
MUTLIPLEX
ALEX2 Allergy test: consente di identificare fino a 295 allergie respiratorie e alimentari con un unico esame del sangue, offrendo una panoramica completa delle sensibilità allergiche del paziente.
Tra i vantaggi principali dell’Alex Test ci sono la possibilità di eseguirlo anche in terapia antistaminica e/o cortisonica, la sua applicabilità nei bambini di qualsiasi età.
I risultati sono quantitativi, offrendo una valutazione precisa della sensibilità allergica.
IgE SPECIFICHE
Il dosaggio delle IgE specifiche permette di quantificare la concentrazione sierica delle IgE specifiche (RAST) verso un determinato allergene e consente dunque di valutare la sensibilizzazione di un soggetto verso quell’allergene fornendo al medico un’informazione importante per la diagnosi e per la conseguente terapia.
- MIX Alimenti, Graminacee, Erbe, Inalanti, Alberi, Muffe
- Test singoli
CELIACHIA
Screening: Immunoglobuline IgA totali, Transglutaminasi IgA
Esame completo: IgA, Tranglutaminasi, Gliadina, Endomisio
Maggiori informazioni riguardo la Malattia Celiaca
ESAME FECI
- Esame chimico-fisico
- Esame parassitologico
- Ricerca antigene Helicobacter pylori
- Esame colturale
- Calprotectina