MICROBIOTA INTESTINALE
- Microbiota Profile NGS (accurate dysbiosis test)
- Consulenza Nutrizionale
Nel nostro intestino convive l’insieme di circa 4000 specie diverse di microrganismi, il “microbiota”, che collabora con il nostro organismo per permetterne il corretto funzionamento. Si parla di microbioma invece, quando si intende riferirsi a tutto il patrimonio genetico.
Questo test permette di caratterizzare microbiota intestinale attraverso un’indagine molecolare del microbiota.
Lo studio sul microbiota oggi costituisce una porzione importante della ricerca medica per poter prevenire un vasto spettro di patologie e intervenire su molteplici disturbi funzionali riguardanti non soltanto l’intestino.
È bene ricordare infatti che la composizione del microbiota è assolutamente unica per ogni individuo, si evolve e si modifica nell’arco di tutta la vita e influenza la salute e il benessere dell’individuo. Lo stato di equilibrio del microbiota intestinale si definisce come eubiosi, al contrario, il malessere è definito come disbiosi.
Quando ci troviamo in condizioni di particolare difficoltà, come in uno stato di ansia o sotto stress, spesso avviene che seguiamo una dieta non salutare, facciamo poca attività fisica o sviluppiamo altri comportamenti malsani di cui non ci rendiamo conto ma che influiscono negativamente sul nostro microbiota, con influenza ulteriormente negativa sul nostro stato di benessere.
Il microbiota:
- Regola le difese immunitarie, “istruendole” definisce chi sono gli agenti infettivi “estranei” da combattere (quindi ci protegge dall’insorgenza di patologie) Regola il metabolismo, quindi è implicato nella sindrome metabolica e obesità.
- Protegge la mucosa intestinale.
- Può condizionare l’umore. Ciò avviene grazie al collegamento intestino->cervello, e di conseguenza al dialogo tra: sistema nervoso enterico->sistema nervoso centrale.
- Il benessere del microbiota condiziona e influisce anche il benessere dei nostri organi, grazie alla ricca produzione di metaboliti biologicamente attivi nel mantenere l’omeostasi (ossia il bilanciamento delle funzioni dell’organismo). Per questo motivo, un funzionamento non fisiologico del microbiota determina al contrario un effetto negativo ad onda tu tutto l’organismo.
Quando è consigliato:
E’ adatto a tutti i soggetti con sintomi gastrointestinali specifici e cronici, disturbi dell’umore, persone che devono seguire terapie farmacologiche croniche.
- Gonfiore addominale
- Sindrome dell’intestino irritabile con diarrea o stipsi
- Diabete
- Sindrome metabolica e/o Obesità
- Patologie autoimmuni intestinali e extra-intestinali
- Depressione
In cosa consiste:
Test accurato per valutare la composizione della flora batterica intestinale e individuare condizioni di sbilanciamento potenzialmente responsabili di disturbi funzionali e di aumentato rischio di patologie croniche e infezioni conseguenti ad un deficit immunitario. Il referto dell’esame verrà consegnato da un Nutrizionista che fornirà precise indicazioni alimentari per ristabilire lo stato di eubiosi necessario per il benessere dell’individuo.
Per ripristinare il corretto funzionamento del microbiota (eubiosi) è dunque utile modificare la propria dieta assumendo anche probiotici e prebiotici e intervenire sullo stile di vita.
Come si esegue:
Raccogliere e conservare un campione delle feci a 4 e 8 °C per massimo 72 ore (è sufficiente riempire solo il fondo del contenitore).