NOVEMBRE è il mese dedicato alla PREVENZIONE MASCHILE
Non tutti sanno che novembre è il mese dedicato alla salute dell’uomo e ad un sensibilizzazione maggiore verso la prevenzione per malattie tipicamente maschili come:
tumore alla prostata, tumore alla vescica e tumore al testicolo ma anche di tutte le malattie che coinvolgono cuore e pelle.
Il mese dedicato alla prevenzione maschile ha una duplice anima:
- promuovere anche tra gli uomini la cultura della diagnosi precoce
- ricordare l’importanza delle visite di controllo e degli esami diagnostici soprattutto per gli uomini dopo i 50 anni.
Prevenzione al tumore alla prostata
La prostata è una ghiandola che appartiene all’apparato riproduttivo maschile e ha il compito di produrre e custodirete il liquido seminale, è una delle parti del corpo maschile maggiormente esposta a neoplasie.
Per effettuare una giusta prevenzione, non bisogna mai sottovalutare i segnali, anche i più piccoli e all’apparenza insignificanti, quali possono essere una minzione più frequente o difficoltosa oppure disturbi nell’erezione.
E’ importante fare prevenzione:
- a partire dai 40/45 anni ed in presenza di familiarità, è utile eseguire esami del sangue per valutare il livello di PSA, un antigene che funziona come spia. Una variazione evidente dei suoi valori indica che ci possa essere la presenza di una prostatite, di ipertrofia o di un tumore alla prostata.
- Sentire poi medico curante e/o specialista per effettuare ulteriori accertamenti
Questa tipologia di tumore, nella sua fase iniziale non presenta sintomi, per cui il modo migliore per identificarlo è questo semplice esame del sangue, ricordando che più la diagnosi sarà precoce più sarà possibile salvaguardare l’integrità della ghiandola e la sua funzionalità.
Prevenzione al tumore colon-retto
Il sangue occulto è il campanello d’allarme che indica la possibile presenza di un tumore del colon e del retto e può fornire informazioni su problematiche di stomaco e duodeno. In associazione alla colonscopia (che è suggerita una volta ogni 10 anni), la ricerca del sangue occulto è in grado di individuare precocemente il 75% dei tumori del grosso intestino.
Prevenzione delle malattie del cuore
La prevenzione passa anche dal cuore, soprattutto con l’aumentare dell’età, se non in presenza di sintomi e familiarità. A partire dai 60 anni è opportuno fissare visite ed esami periodici soprattutto se oltre l’età si sommano alcuni problemi quali sovrappeso, diabete, abitudini alimentari scorrette e fumo. Inoltre risulta importante valutare aspetti dismetabolici controllando periodicamente i parametri del colesterolo, trigliceridi, glicemia ed emoglobina glicata.
Prevenzione della pelle
Spesso si pensa che parlando di pelle le dirette interessate sono le donne, sicuramente la donna presta più attenzione alla cura della pelle e alla sua prevenzione, ma è fondamentale che anche l’uomo se ne curi effettuando controlli accurati. Sarebbe opportuno consultare un Dermatologo per il controllo dei nei almeno 1 volta all’anno e seguire comportamenti utili durante l’esposizione al sole:
- utilizzare sempre la giusta protezione in tutte le stagioni
- evitare scottature ed eritemi soprattutto con l’avanzare dell’età
Cosa offre ALMA VITA
Presso il nostro poliambulatorio possiamo offrirti un pacchetto analisi per la valutazione del tuo stato di salute generale, compresi PSA reflex, calprotectina e sangue occulto.
Inoltre è possibile eseguire esami diagnostici a tariffe agevolate e prenotare visite specialistiche.